Catechista
Un’altra devozione che Rosina apprese dalla lettura del Vangelo e che alimentò con sempre maggiore consapevolezza è quella dell’Eucaristia. Anche la Vergine santissima fu amata e pregata in modo speciale da Rosa Fabris, come affermano molti testimoni.
Anche questa devozione era fondata sul Vangelo perché Rosa aveva capito che Maria conduce a Gesù. “La devozione alla Madonna era una nota caratteristica della sua vita spirituale.
L’aveva succhiata con il latte materno e soprattutto l’aveva compreso nell’approfondire alcune pagine di Vangelo. Tra gli atti della sua pietà mariana al primo posto troviamo il S. Rosario. La sua devozione alla Vergine ebbe un altro stimolo potente nelle visite al Santuario di Monte Berico che avrà una grande segno nella sua vita”. Mamma Rosa fu grande catechista soprattutto nel campo della carità.
Alcuni testimoni affermano di averla sentita ripetere in diverse circostanze: “Gesù è venuto a noi per la via dell’amore; noi dobbiamo camminare nell’amore per giungere a lui”. Nutrita dalla Parola di Dio, dall’Eucaristia e sorretta dalla preghiera, Rosa visse una fede adulta. Dal 13 settembre 2009 è “Patrona della Catechesi”.