La Carità
È la fede in Dio il motore della santità della Beata, una fede che si impasta con i problemi esistenziali che vengono vissuti come eventi di grazia anche quando esigono di essere portati, come la croce di Cristo, con spirito di obbedienza e di sacrificio.
Così la famiglia diviene una continua scuola di vita cristiana dove genitori e figli si aiutano a camminare verso il Signore con la lampada della fede accesa, alimentata dall'olio dell'amore.
La carità di mamma Rosa stupiva tutti perché, oltre a seguire la sua numerosa famiglia, riusciva a trovare il tempo di visitare le persone ammalate e sofferenti del paese.
Si conferma così che più uno vive dell'amore di Dio e più trova vie e tempo per amare gli altri.
L'apertura generosa alla vita, il coraggio di affrontare le prove con serenità e fiducia in Dio,la cura dei figli perché crescano nella fede,in umanità e amore tra loro,la generosità verso chi è nel bisogno anche se fuori della propria famiglia sono solo alcuni dei tratti caratteristici della personalità dolce e forte di mamma Rosa e che possono essere additati come modello per le famiglie cristiane.
Tratto dall' Omelia per la beatificazione di Eurosia Fabris Barban (Vicenza, Cattedrale, 6 novembre 2005, di Mons. Cesare Nosiglia)